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I pneumatici controllati regolarmente durano più a lungo.
È buona abitudine controllare ogni settimana i vostri pneumatici per verificare la profondità della scultura del battistrada, la pressione di gonfiaggio, eventuali danneggiamenti ai fianchi e segni di usura irregolare. In caso di dubbio, rivolgetevi a uno specialista che sarà in grado di stabilire se il pneumatico è ancora adatto all'uso.
Di seguito, trovate descritte sei circostanze in cui è bene prendere in seria considerazione l'idea di sostituire i propri pneumatici. In altri casi, è possibile riparare uno pneumatico danneggiato.
I pneumatici moderni sono molto solidi e capaci di resistere in molteplici situazioni. Tuttavia, una foratura è sempre possibile. In questo caso, un gommista dovrebbe ispezionare lo pneumatico alla ricerca di eventuali altri danneggiamenti accidentali nascosti che potrebbero impedirne la riparazione.
È buona norma controllare regolarmente l'usura dei pneumatici.
Secondo le norme vigenti del Codice della Strada e delle Direttive Europee, le misure e gli indici di carico e velocità dei pneumatici idonei al veicolo sono quelli omologati all'origine dal costruttore del veicolo.
La legge prescrive di sostituire i pneumatici quando il battistrada ha raggiunto lo spessore di 1,6mm. Se sei alla guida di una vettura con pneumatici aventi una scultura residua inferiore a 1,6mm, oltre a infrangere il Codice della Strada, sei in una situazione di potenziale pericolo per te e per gli altri
Anche se l'altezza residua del battistrada supera gli 1,6 mm, è sempre bene adeguare la velocità e lo stile di guida alle condizioni ambientali, in particolare sul bagnato.
Non è possibile prevedere con esattezza la durata di uno pneumatico. La data di produzione non riveste alcuna importanza. I pneumatici invecchiano anche se non vengono mai usati o se vengono utilizzati solo occasionalmente. Numerosi fattori influiscono sulla sua durata, ad esempio la temperatura, lo stato di manutenzione, le condizioni di conservazione e utilizzo, il carico, la velocità, la pressione e lo stile di guida. Questi elementi esercitano una notevole influenza sulla durata di utilizzo che ci si aspetta.
Dopo cinque anni o più di utilizzo, i pneumatici dovrebbero essere attentamente ispezionati almeno una volta l'anno. In caso di necessità, seguire le raccomandazioni del costruttore del veicolo in merito alla sostituzione dei pneumatici dell'equipaggiamento originale. Per precauzione, se i pneumatici non sono stati sostituiti a 10 anni dalla data di produzione (vedere "COME SI LEGGE GOMMA"), si consiglia di sostituirli con pneumatici nuovi, anche se appaiono in buono stato e il livello di usura non ha raggiunto l'apposito indicatore.
Uno pneumatico può subire un grave danneggiamento in caso di impatto con un oggetto presente sulla carreggiata, ad esempio un marciapiede, una buca o un oggetto acuminato. Qualsiasi perforazione, lacerazione o deformazione visibile deve essere esaminata attentamente da uno specialista, che potrà stabilire se lo pneumatico può essere riparato oppure se deve essere sostituito. Non utilizzate mai pneumatici danneggiati o che hanno lavorato completamente sgonfi senza che questi siano stati esaminati accuratamente da uno specialista: la sicurezza potrebbe essere compromessa. L'ispezione da parte di uno specialista è assolutamente necessaria poiché i danni interni non sono visibili quando il pneumatico è montato sulla ruota.
Nei seguenti casi non è possibile riparare uno pneumatico
Forature sui fianchi
Cerchietto (del tallone) visibile o deformato
Separazione della gomma o della tela
Pizzicature nella gomma o nella tela
Danni dovuti a idrocarburi o sostanze corrosive
Abrasioni o venature della calandratura interna causate da un utilizzo in condizioni di pressione insufficiente
Un'usura irregolare e, quindi, anomala dello pneumatico (a chiazze, al centro, ai bordi) indica spesso un problema meccanico, legato alla geometria del veicolo od una errata equilibratura delle ruote, oppure un problema nel sistema di sospensione o trasmissione. Potrebbe anche indicare una pressione di gonfiaggio inadeguata. Se notate segni di usura anomala, rivolgetevi ad uno specialista di fiducia.
Per evitare che si formi un'usura irregolare, le ruote devono essere allineate ed equilibrate ogni sei mesi. Questo accorgimento prolunga anche la durata del battistrada e consente una guida più confortevole. Un altro modo per uniformare l'altezza del battistrada è permutare regolarmente la posizione dei pneumatici.
Cause comuni dell'usura anomala:
Usura su uno dei bordi: la ruota non è equilibrata o allineata nel modo giusto.
Usura su entrambi i bordi: lo pneumatico è sottogonfiato.
Usura lungo la zona centrale dello pneumatico: la pressione di gonfiaggio è eccessiva.
Per garantire sempre prestazioni ottimali, occorre montare lo stesso tipo di pneumatico su ciascuna delle quattro ruote. Sullo stesso veicolo, pneumatici diversi per marca, struttura, misura e livello di usura possono compromettere la tenuta e la stabilità del veicolo.
È consigliabile non abbinare pneumatici radiali e non radiali sullo stesso veicolo. Se la compresenza delle due tipologie è inevitabile, devono essere montati pneumatici identici sul medesimo asse. Se un veicolo è equipaggiato con due pneumatici radiali e due non radiali, la coppia di radiali deve essere installata sull'asse posteriore e l'altra coppia sull'asse anteriore. Se non siete sicuri di conoscere l'equipaggiamento adatto affidatevi ad un gommista specializzato. Vi raccomandiamo di effettuare la ricerca a partire dalle caratteristiche del veicolo. È possibile procedere anche in base alla dimensione dello pneumatico o in base ad uno specifico marchio di prodotto. Tutti questi elementi concorrono a determinare qual è la tipologia di pneumatico più sicura per la vostra auto e dovranno poi essere valutati con il vostro specialista di fiducia.
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